Cari clubbers,
possiamo augurarci un buon anno di attività teologica social nel Club Theologicum che iniziamo oggi, ringraziando il Signore. Possiamo anche donarci tanti auguri perchè oggi festeggiamo sei anni insieme, 2017 – 2023.
Iniziamo dunque il nuovo anno col botto, lottando contro la tenebra del peccato e del demonio, contro le spire della concupiscenza. Diciamo insieme Malincovia.
Per cominciare vi lascio come meditazione questo bellissimo brano di San Giovanni Crisostomo, santo che ha accompagnato l’inizio delle attività del nostro progetto digitale bel 6 anni fa.
- Dalle «Omelie» di san Giovanni Crisostomo, vescovo
(Prima dell’esilio, nn. 1-3; PG 52, 427*-430)
Non senti il Signore che dice: «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro»? (Mt 18, 20). E non sarà presente là dove si trova un popolo così numeroso, unito dai vincoli della carità? Mi appoggio forse sulle mie forze? No, perché ho il suo pegno, ho con me la sua parola: questa è il mio bastone, la mia sicurezza, il mio porto tranquillo. Anche se tutto il mondo è sconvolto, ho tra le mani la sua Scrittura, leggo la sua parola. Essa è la mia sicurezza e la mia difesa. Egli dice: «Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28, 20).
Cristo è con me, di chi avrò paura? Anche se si alzano contro di me i cavalloni di tutti i mari o il furore dei prìncipi, tutto questo vale per me di meno di semplici ragnatele. Se la vostra carità non mi avesse trattenuto, non avrei indugiato un istante a partire per altra destinazione, oggi stesso. Ripeto sempre: «Signore, sia fatta la tua volontà» (Mt 26, 42). Farò quello che vuoi tu, non quello che vuole il tale o tal altro. Questa è la mia torre, questa la pietra inamovibile, il bastone del mio sicuro appoggio. Se Dio vuole questo, bene! Se vuole ch’io rimanga, lo ringrazio. Dovunque mi vorrà, gli rendo grazie.
Dove sono io, là ci siete anche voi. Dove siete voi, ci sono anch’io. Noi siamo un solo corpo e non si separa il capo dal corpo, nè il corpo dal capo. Anche se siamo distanti, siamo uniti dalla carità; anzi neppure la morte ci può separare. Il corpo morrà, l’anima tuttavia vivrà e si ricorderà del popolo. Voi siete i miei concittadini, i miei genitori, i miei fratelli, i miei figli, le mie membra, il mio corpo, la mia luce, più amabile della luce del giorno. Il raggio solare può recarmi qualcosa di più giocondo della vostra carità? Il raggio mi è utile nella vita presente, ma la vostra carità mi intreccia la corona per la vita futura.
Vuoi seguire il commento di fr Gabrio a questo brano? Clicca qui.
Veniamo adesso sinteticamente alla presentazione del nuovo anno teologico digitale 2023/24.
Diversi clubbers nel corso dell’anno passato ci hanno fatto notare che, nonostante la presenza dei gruppi Whatsapp, Telegram, e la lista broadcast che vi tenga aggiornati, il numero dei contenuti proposti era molto elevato. Ben 10 e a volte anche 12 in una settimana! Dunque molti clubbers non riuscivano a seguire tutte le attività, creandogli dispiacere. Per l’anno in arrivo, al fine di evitare il sovraccarico di articoli, video o podcast abbiamo decisi di dimezzare i contenuti da 10 a 5, tutt’al più sei. L’ordine, che si potrà modificare secondo necessità e contingenze pratiche sarà più o meno il seguente.
- Programma settimanale:

- Programma dei Tempi Forti:
Durante i tempi di Avvento e Natale avremo un Sentiero di Avvento. Ogni giorno fino a Natale avremo un articolo o un contenuto che ci offre una piccola preghiera e una piccola attività da fare insieme. Questo Sentiero vedrà il suo passo più bello nella ormai tradizionale novena digitale di Natale che si conclude con il video di auguri di Buon Natale.
Ugualmente avremo un Itinerario di Quaresima che culminerà anch’esso Settimana Santa digitiale, con meditazioni e contenuti offerti sempre in modo digitale.
- Per quanto riguarda le live.
Quest’anno nasce una nuova rubrica dal titolo Bibbia per tutti. Il nostro solito giovedì in lice con fr Gabrio diventa un momento di confronto con diversi youtubers cattolici sul testo del vangelo della domenica successiva. Rimarranno le altre live di presentazione di libri o temtiche specifiche. L’inizio delle live, salvo dove espressamente detto , è previsto per le 21.15. Su questo orario, cari clubbers, vi chiediamo comunque di avere un minimo di flessibilità, perchè l’imprevisto – specialmente con i dispositivi informatici – è sempre dietro l’angolo. Insomma se alle 21.15 spaccate non trovate ancora il faccione di fr Gabrio o Adriano o qualche altro autore basta pazientare qualche minuto per vivere insieme una bellissima serata per Lui, con Lui e in Lui 🙂
- Per quanto riguarda i video e i podcast:
- Ogni settimana pubblicheremo un video o un podcast u un tema di attualità o in dialogo con idee tratte da video di altri youtubers o articoli di altri autori che lavorano nei cosial.
- Torna il nostro Unboxing classico di fine mese a cui aggiungeremo una Novità! Cioè dei consigli librari tratti dall’inserto del Corriere della Sera La Lettura.
- Abbiamo provveduto ad un riordino dei contenuti e ad un rinnovo della grafica del sito.
- L’intestazione principale è ora suddivisa in pagine ordinate, il cui titolo è scritto in bianco, in cui facilmente potrete trovare gli argomenti che vi interessano. (Nell’immagine sotto ad es. cliccando su Teologia e Bibbia verrete reindirizzati alla pagina equivalente).
- Inoltre, immediatamente sotto il simbolo del sito, troovate dei simboli: cliccando su essi, immediatamente verrete reindirizzati nelle nostre pagine Facebook, Youtube e Spotify.

- Sul fondale della pagina iniziale troverete anche un collegamento rapido ai nostri video e podcast: tutti gli ultimi contenuti multimediali perciò saranno subito visibili e cliccabili nel sito, come da immagine esplicativa.

Pronti tutti insieme ad iniziare un bellissimo e ricchissimo anno nel Signore? Avete proposte da fare? Se si scrivitece una mail clubtheologicum@yahoo.com e saremo felici di parlare delle vostre idee e progetti.
Se volete scoprire altre novità puoi recuperare la live dello scorso 13 settembre con fr Gabrio cliccando qui.
Insieme
fra il tormento e la grazia

Scopri di più da Club Theologicum
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento