Un argomento che scandalizza molti. L’handicap o disabilità dirsi voglia, sembra inconcepibile in un’ottica di fede cattolica. “Se Dio c’è perchè vuole questo?” “Questi figli sono figli di Dio come tutti?” Sono domande che provocatoriamente o meno, tornano fra i fedeli, i teologi e anche la cultura laica. In questo spazio, vogliamo dedicarci proprio alla disabilità, e prima di tutto a queste persone, troppo spesso abortite, stigmatizzate, escluse ed allontanate da un cammino di crescita spirituale ed umano.
Così cantava Nathalie Merchant nel suo splendido brano Wonder :
“Medici sono giunti da città lontane / solo per vedere me / in piedi sul letto. / Non credevano ai loro occhi / Dicono che sono un prodigio / della creazione di Dio / e a quanto è dato loro di vedere / non sono in grado di fornire spiegazione alcuna”.
Uno spazio di handicap & dintorni dove parlare, discutere, ragionare teologicamente e culturalmente su questi straordinari fratelli e sorelle che Dio ci dona.
- Tiresia e il Cristianesimo. Fra handicap e gioia nella fede cattolica. https://clubtheologicum.wordpress.com/2020/11/13/tiresia-e-il-cristianesimo-fra-handicap-e-gioia-nella-fede-cattolica-cluhandicap/