Cosa ti offriremo, Signore? #pagineantologiche #spiritualità

O Signore, tu ci prometti anche quest’anno d’andar incontro alla luce, alla festa e alla gioia del natale, che mette davanti ai nostri occhi la realtà più grande che ci sia: il tuo amore, con il quale hai amato il mondo fino a dare il tuo unico Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna.
Che cosa porteremo noi a te, che cosa ti offriremo? Quanta oscurità nei nostri rapporti umani e nel nostro interno! Quanti pensieri contusi, quanta freddezza e dispetto, quanta vanità e odio! Quante cose, delle quali non puoi essere contento, che poi ci dividono tra noi e non ci sono di nessun aiuto! Quante cose, che sono in stridente contrasto con il messaggio del natale!

Karl Barth


Che farai tu di simili doni? E con simile gente, quale noi tutti siamo? Ma proprio questo tu, a natale, vuoi da noi, e vuoi strapparcelo – tutta questa robaccia e noi stessi così come siamo -, per donarci Gesù, il nostro Salvatore, e, in lui, un nuovo cielo e una terra nuova, cuori nuovi e nuove aspirazioni, una nuova chiarità e una nuova speranza per noi e per tutti gli uomini.
Sii tu stesso in mezzo a noi, in quest’ultima domenica che precede la festa, nella quale ancora una volta ci riuniamo per prepararci a ricevere tuo Figlio come dono! Donaci di parlare, di ascoltare, di pregare, qui, nello stupore e nella gratitudine, per tutto quello che ci prepari, per tutto quello che hai già deciso, per tutto quello che hai già fatto! Amen

K. Bart, Preghiere, Torino 1987, 233


Scopri di più da Club Theologicum

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑