Chi siamo – La Nostra Missione

Siamo un Club in cui accostarsi a riflessioni cattoliche di teologia e cultura in modo informale, creando una comunità di amici che si riunisce intorno a Gesù.

La nostra missione

  • Thè teologici in Presenza
    Un pilastro del Club Theologicum sono i thé teologici, momenti in presenza di condivisione fraterna in cui ci si forma su argomenti culturali visti da un punto di vista teologico.
  • Predicazione digitale
    Apostolato nel mondo digitale: portiamo in diverse forme la riflessione teologica e la meditazione della parola di Dio su internet e nei social media

I nostri valori

I nostri valori ruotano innanzitutto intorno al vivere la vita cristiana quotidiana con Gesù Cristo come modello. Cerchiamo di farlo formando le nostre coscienze attraverso lo studio della retta dottrina applicato alla quotidianità e vivendo tra noi un’amicizia profonda e fraterna.

E adesso ci presentiamo, uno per uno

Autori Stabili

  • Fr Gabriele Giordano M. Scardocci OP (Fr Gabrio).
1. io casanatense
fr Gabrio nella Sala Monumentale della Biblioteca Casanatense, Roma. Uno dei luoghi più belli di teologia e cultura che la Capitale possegga.

Mi chiamo fra Gabriele Giordano, sono un frate e presbitero dell’Ordine dei Predicatori. Classe 1984, sono Dottore in teologia dogmatica alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino in Roma, anche conosciuta semplicemente come Angelicum. Negli anni 2019 – 2023, Cultore della Materia in Teologia Dogmatica presso la Libera Università Maria Assunta (LUMSA). Nel 2017 a seguito di una bellissima estate irlandese ho fondato il Club Theologicum in cui vi trovate! 🙂 ,Nel 2021 si sono uniti come coautori gli altri clubbers di cui leggerete fra poco. Più siamo nel club meglio stiamo.

Dal 2025 sono docente presso la Scuola Teologica diocesana di Prato per i corsi di Antropologia Teologica e Teologia Trinitaria. Amo molto la filosofia, la teologia e quando riesco mi piace leggere anche la narrativa e la poesia. Allo stesso tempo sono un amante del cinema europeo e americano. Dal 1994, anno del campionato mondiale di calcio negli Stati Uniti, sono appassionato di calcio e la mia squadra del cuore è la S. S. Lazio. Chiedo al Signore ogni giorno di donarmi sempre la forza e la perseveranza di portare avanti il Suo Progetto su di me, con speranza, costanza nella vita regolare, nello studio e nell’apostolato. Cerco di vivere la mia vita religiosa sempre e comunque con gioia e goliardia, consapevole come, ha scritto Mario Vittorino che “trovando Cristo, mi sono scoperto uomo.” Uno degli aspetti tipici dell’uomo, credo, sia proprio quello di saper vivere ogni impegno con profonda serietà e profonda gioia.


  • Alessandra Fusco (Ale)

Ciao a tutti! Sono Alessandra Fusco, anche se tutti mi chiamano Ale.

Ho 39 anni e sono nata Roma, città in cui abito insieme alla mia famiglia e alla mia adorata cagnetta Trilly. Amo leggere, scrivere e soprattutto sono un appassionata di film e serie tv.

Anche se la mia maggiore passione è la cucina, i dolci poi sono la mia specialità e ne sanno qualcosa i miei amici che ogni volta si litigano i miei biscotti al cioccolato e mela! Sono cresciuta nell’ambiente ecclesiastico ma il mio Amore per Dio è esploso 4 anni fa, da quel giorno Lui è divenuto il centro della mia vita. Il Suo grande Amore per me lo trovo in ogni cosa del Creato e nell’affetto delle persone che amo e da un po’ ho incominciato a voler condividere e testimoniare tutto l’ Amore che mi pervade agli altri, e allora… eccomi qui!


  • Lucia Graziano (Cy)

Nasco a Torino nel 1988 ed è a Torino che vivo tutt’ora – ma è Pavia che mi adotta nei miei anni universitari, mentre mi dedico allo studio della Storia medievale e dell’Archivistica tra i cortili dell’Alma Mater Ticinensis. Sono cattolica fin dalla culla, e in effetti – non per mio merito – passo gran parte della mia giornata immersa nelle “cose di Chiesa”. Archivista ecclesiastica, “tocco con mano” la storia secolare e affascinante della nostra Chiesa. Quando torno a casa, mi diverto a raccontarla su Internet – e qui troverete qualcuno dei miei contributi.


  • Adriano Virgili (Adrià)

Mi chiamo Adriano Virgili e sono nato a Roma, dove mi sono laureato in lettere, con indirizzo storico-religioso, presso l’università “La Sapienza” e dove ho poi intrapreso gli studi filosofici presso la “Terza Università”, ateneo nel quale, per un breve periodo, ho collaborato anche con la cattedra di filosofia morale. Sono membro del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa. Mi interesso principalmente di storia delle religioni e di filosofia tomistica. Ho pubblicato diversi volumi a carattere soprattutto divulgativo, tra cui Incontro a Gesù. Saggio di apologetica cristiana, Il Cerchio, 2017, Tommaso d’Aquino spiegato a mio cugino. Introduzione (molto) elementare alla filosofia tomistica, Croce-Via, 2018 e La risurrezione di Gesù. Un’indagine, NSD, 2020.

Se siete curiosi date un’occhiata qui


  • Maddalena Negri (Mad)

Mi chiamo Maddalena Negri, vivo a Milano da sempre e, durante la mia giornata, alterno studio e lavoro. Amo scrivere sin da quando ero piccola e leggere (saggi, romanzi e narrativa fantasy), ma anche lo sport di tutti i tipi (ho praticato minibasket, basket e calcio e, attualmente, amo andare in bici nel tempo libero). Mi piace approfondire etica, teologia, liturgia e filosofia. L’amore per Dostoevskij sboccia tramite il mio mentore (non solo calcistico), Zvonimir Boban. Dopo la maturità linguistica, conseguo una Laurea Triennale in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano e, attualmente, sono iscritta ad una Laurea Magistrale in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano.

Potete leggere altri articoli, soprattutto di commento alle letture ambrosiane, qui


Laura Zaccaro (NeuroLaura)

Mi chiamo Laura Zaccaro, ho 30 anni e sono una psicologa. Ho studiato “Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Oggi lavoro nel campo dei disturbi del neurosviluppo e del supporto psicologico in bambini, adolescenti e adulti, tuttavia la passione per le tematiche esistenziali e per l’impatto della spiritualità e della fede sugli esseri umani e sulla loro psiche, è rimasto. Per questo motivo continuo a studiare quotidianamente questo tema e mi occupo di divulgarlo sui miei canali personali e anche qui, nel Club Theologicum.
Sono anche altro oltre ad essere una psicologa: figlia, sorella, nipote, fidanzata (da ben 5 anni e mezzo!), lettrice accanita, amante del cinema e del teatro, interista e inventrice di battute che spesso fanno ridere solo me.

Spero mi leggerete con gioia,
Laura


Matteo Zaccaro (Zacky)

Ciao! Sono Matteo Zaccaro, per gli amici Zacky. Sono nato in Piemonte, cresciuto con nonne calabresi, trascorro le vacanze in Salento, ho studiato tra Genova e Roma: in pratica non disdegno nulla, degli agnolotti alla soppressata.
Insegno Lettere alle superiori per passione e nel tempo libero approfondisco temi di letteratura, da Omero ai contemporanei. Per me il bello della letteratura è che è infinita ma trova nel cuore umano la sua unità. Nel 2020 ho conosciuto fra’ Gabrio e con lui il club, che a poco a poco è diventato per me un luogo di incontri, di amicizie, di dialoghi e di tanta goliardia.
Il mio motto è la frase di Ovidio “Lodiamo il tempo antico, ma è nel nostro che viviamo”: leggere la letteratura di chi ci ha preceduto ha senso solo se ci aiuta a vivere il presente.


Federica Garofalo (Mercuriade)

Bonnì e felice ‘e canoscere tutte quante.
Il mio nome è Federica Garofalo e, come avrete capito, sono salernitana.
Mi definisco una medievista di formazione, una bibliotecaria di professione, una rievocatrice per passione e una narratrice di storie per vocazione. Amo la lettura, la buona musica, la poesia, la filosofia, l’arte, il cinema: in breve, qualunque espressione del buono, del bello e del vero, soprattutto se declinate al femminile. Nel 2011 ho vinto l’VIII edizione del premio letterario “Il racconto nel cassetto” con il racconto “Il Tamburo delle Sirene”, pubblicato dalla Centoautori in “Il Tamburo delle Sirene e altri racconti” (2012). Ho collaborato con il sito di Radio CRC e con il giornale on-line “Citizen Salerno” e ora collaboro con la rivista on-line “Rievocare”. Faccio parte di due gruppi di rievocazione storica promuovo la Scuola Medica Salernitana, gloria della mia città natale, Salerno, anche se adesso vivo a Modena.
Nel 2020 ho pubblicato con la Robin “Mulieres Salernitanae. Storie di donne e di cura”.
per leggere il mio blog cliccate qui


  • Fr Giovanni Ferro OP (fr Jones)

Sono p. Giovanni Ferro, sacerdote e frate domenicano, classe 1990, nato in Calabria, attualmente assegnato nel Convento di San Domenico di Perugia. Fin da piccolo ho avuto il desiderio di essere sacerdote. Dopo le Superiori, ho frequentato l’Università La Sapienza di Roma conseguendo la Laurea Triennale in Lettere Moderne; poi la frequentazione del Biennio filosofico presso la Pontificia Università Lateranense, e l’ingresso nell’Ordine domenicano nel 2015 come postulante.

Dopo il noviziato e la professione dei voti semplici nel 2017 ho proseguito gli studi istituzionali di Teologia di Baccellierato e Licenza all’Angelicum, la nostra Università dell’Ordine. Due feste mariane hanno caratterizzato le mie ordinazioni: l’Annunciazione del Signore del 2022 ha visto il mio diaconato, e la memoria della B. Vergine Maria di Lourdes del 2023 l’ordinazione sacerdotale.

Ringrazio il Signore per il dono inestimabile del sacerdozio che si accompagna nel cammino nell’Ordine di San Domenico!


  • fr Giovanni Ruolo OP

Sono fra Giovanni Ruotolo, frate dell’Ordine dei predicatori e sacerdote, attualmente assegnato al Convento San Giuseppe di Fontanellato. La nostra comunità ha cura del Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Fontanellato (Parma) dove ho ricevuto l’incarico di vice rettore. Prima di arrivare a Fontanellato sono stato per tre anni nella nostra comunità di Istanbul, in Turchia che è stata la mia prima assegnazione dopo l’ordinazione sacerdotale e dove ho ricoperto l’incarico di bibliotecario (1 maggio 2021).
Il mio percorso vocazionale è iniziato, in realtà, presso il Seminario Arcidiocesano di Torino. Grazie al prezioso aiuto dei miei formatori ho avuto modo di approfondire il mio discernimento in direzione della vita consacrata e verso l’Ordine dei Predicatori che mi “curano” fin dalla nascita: sono stato sempre parrocchiano a Madonna delle Rose a Torino, un frate mi ha battezzato, da altri ho ricevuto gli altri sacramenti, un frate (lo stesso che era in parrocchia al momento del Battesimo, mi ha fatto indossare, dopo la vestina bianca, anche la casula dopo la mia ordinazione).
Durante la formazione religiosa ho conseguito a Bologna il baccellierato in Filosofia e quello in Teologia. Per il resto sono molto appassionato di calcio (tifo per il Galatasaray di Istanbul) e sono decisamente bibliofilo e gattaro e ho una bellissima gattina di nome Pulce (che vedete nella mia foto di presentazione)


  • Anikò Schinder  (Regibiblista)

Piacere sono Anikò e sono ungherese. Mi sono laureata in storia e cultura ebraica a Budapest (MA) e conseguito il baccellierato in Teologia e ho approfondito la Filologia Classica; attualmente sono licenzianda in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico, in Roma sui Targumim.

Sono traduttrice, content creator presso EWTN Ungheria, e mi occupo delle traduzioni in ungherese dei testi del Santo Padre.

Sono nel Club Theologicum dal 2021, e vice regista delle dirette Youtube. Mi piace ascoltare il violoncello, andare in palestra e mangiare cibo senza glutine. Quando vedo qualcosa di emozionante, mi piace scattargli una foto e meditare su quanto visto.

Vi piacerebbe se scattassi una foto di tutti voi cubbers? Scrivetemi qui


Collaboratori

Emanuela Maccotta (Ema)

1Emanuela foto.jpg

Mi chiamo Emanuela Maccotta, ho 34 anni e sono siciliana, nata nella bellissima isola di Pantelleria.  Seguendo le imperscrutabili vie del Signore qualche anno fa sono giunta a Roma, dove ho studiato Scienze Religiose, presso l’Istituto Superiore Mater Ecclesiae (Angelicum). Oggi insegno religione cattolica alle scuole superiori, anche se mai avrei immaginato di fare la Prof!!!! Da bambina avrei voluto essere un’archeologa per scoprire i grandi misteri della storia, ma oggi posso affermare con emozione che è solo attraverso le domande e gli occhi dei miei studenti che scopro grandi misteri.  Amo studiare, fare lunghe camminate, guardare film drammatici e strappalacrime, ascoltare musica, la Lazio e naturalmente amo il mare. Appeso alla testiera del mio letto c’è un foglietto: «Dio ti vuole felice nel tempo e nell’eternità», è una frase di don Bosco, è il mio motto! Mi ricorda che in ogni istante sono amata, che non sono qui per caso e che il fine della vita è sempre la gioia.

Elisabetta Di Magno (Tomistyna)

Fuori piove, è già sera, che pizza l’autunno! E che buona la pizza margherita! Ora che ci penso devo dare da mangiare a Tommy, il mio inseparabile peloso venuto da lontano… il suo nome, non a caso, evoca un grande santo, Tommaso d’Aquino, la mia passione! Infatti studio teologia, ormai sono al primo anno del dottorato di ricerca, chi l’avrebbe mai detto? Io no, visto che sono una persona molto ansiosa, ma anche tenace, combattiva e… rompiscatole! A scuola i miei alunni, o meglio i miei bambini, mi sopportano pazientemente: sì, perché oltre a studiare teologia, insegno religione presso l’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina, una città che nessuno conosce, visto che tutti pensano che sia in provincia di Roma, invece no! E’ lei stessa una provincia. Non frequento molto  Latina, preferisco Anzio e Nettuno, ecco loro sono in provincia di  Roma! Dunque abito nel Lazio, ma non sono della Lazio, il mio cuore è giallo-rosso.

Ah… dimenticavo, io sono Elisabetta Di Magno.

 



CONTATTI

Se volete seguire anche il canale Youtube ufficiale del blog basta solo cliccare qui.

Per chi vuole seguire anche gli articoli tramite mobile è disponibile anche il canale Telegram:

Club – Theologicum Canale Telegram.    @clubtheologicum

Per altre richieste si può scrivere anche clubtheologicum@yahoo.com

Infine per qualsiasi altra curiosità, dubbio o informazione potete contattarmi usando questo apposito modulo.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!

Siti Amici

Siti amici:

Siti di cultura

  • Ghiri Gora: sito delle splendide produzioni artistiche di Chiara Damia.

  • Siti istituzionali:

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑