Cari clubbers, oggi voglio parlarvi di un libro di un grande psichiatra e catechista che ho conosciuto personalmente e oggi, con questo articolo, ve la racconto.
La ricchezza del limite di Alberto Scicchitano edito da Cantagalli. Un libro intenso, piccolo e bellissimo. Mentre lo leggevo sottolineavo, prendevo appunti. È un vero e proprio viaggio nel quale lo scrittore e psichiatra, Alberto Scicchitano, ci porta. Ammetto di aver conosciuto personalmente l’autore, scomparso recentemente.

Scicchitano con parole semplici ci porta a conoscere il cervello (a livello fisico) e come le emozioni si muovono in esso. Attraverso un racconto leggero e profondo allo stesso tempo, conosciamo il valore del “limite” di ognuno di noi: la ricerca della felicità. Ma il limite è una ricchezza, una sfida che l’uomo compie ogni giorno per combattere la sofferenza. Il dolore è qualcosa in cui ognuno di noi si imbatte e reagisce in modo differente. Attraverso argomenti medico-scientifici, filosofici, storici, letterari e biblici, Scicchitano ci guida nella fragilità delle emozioni. Il linguaggio facilmente fruibile e scorrevole fa riflettere il lettore su temi importanti che mostrano decenni di esperienza messa a frutto come psichiatra e, soprattutto, come cristiano. Un libro ricco, pieno di stimoli per cercare risposte sulla propria vita. Grazie Alberto! Voto 5 su 5.
Maria Alessia Del Vescovo
È molto tempo che desidero leggerlo. Che sia questa l’occasione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perche no?
"Mi piace"Piace a 1 persona