Buona giornata a tutti voi carissimi clubbers! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni e che mi ha regalato tante risate e un bel po’ di lacrime: “Anna che sorride alla pioggia”.
L’autore di questo splendido libro è Guido Marangoni, il papà di Anna, e quella narrata nel libro è la storia vera della sua famiglia.
Guido Marangoni , con la sua incredibile simpatia, ci porta nel suo mondo, nella sua famiglia e ci narra cosa significhi aspettare una bambina che si sa essere down.
La bellezza di questo libro la si trova nel modo in cui Guido narra questi 9 mesi e la successiva nascita della piccola Anna, perché lo fa senza veli, senza nascondere nulla a chi legge, non ha paura di dire tutto quello che pensa o ancora di più ciò che la sua famiglia si trova a vivere, ci narra gli sguardi di pietà, le frasi di circostanza, i non velati giudizi che la gente fa nel rapportarsi a loro: “ Perché non hanno pensato all’aborto quando lo hanno saputo?”. Ecco, Marangoni ci narra tutto questo, ma lo fa con tanta, tantissima ironia ed è questo che mi ha conquistata del libro.
Non vi è mai astio nelle sue parole, lui e la sua splendida famiglia, riescono ad accogliere tutto, anche i giudizi o l’inutile pietà della gente, con cristiana ironia e accettazione.
Che dire poi della meravigliosa lettera che Guido scrive alla Vergine Maria? In quel momento ho pianto di emozione nel leggere le sue parole, è la lettera di un uomo che sente di parlare con qualcuno che gli è famigliare, non un’entità distante ma una donna e mamma che comprende e vive insieme a noi le nostre umane paure e incertezze, perché lei per prima le ha vissute.
Anna è una bambina diversa e speciale, ma non perché è down, ma perché… è Anna!
Ognuno di noi è diverso e unico, l’autore più volte ce lo ripete, non dobbiamo etichettare il termine diverso come qualcosa di brutto e negativo, la rosa e l’orchidea sono due fiori completamente diversi ma non per questo l’uno è meno bello dell’altro!
Anna è una bambina unica per la sua famiglia che la ama e per chiunque la conosce, sorride al mondo e ama tutti, incondizionatamente, da lei avremmo tutti da imparare.
Chissà, forse frequentandola anche noi impareremmo a sorridere alla pioggia…
Alessandra Fusco
Bellissima storia. Magistralmente narrata. Lo spaccato di un vivere la differenza arricchendo la vita con un sorriso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille signor Maurizio 😃
"Mi piace""Mi piace"