L’unico dominatore dell’aria. IV Prex Eucaristica #4

Dalla preghiera eucaristica IV

Padre santo, / hai tanto amato il mondo da mandare a noi, /

nella pienezza dei tempi / il tuo unico Figlio come salvatore.

 

Uno dei film di qualche anno fa che ho amato vedere e rivedere è stato Gran Torino, del 2008 per la regia dell’immortale Clint Eastwood che è anche uno degli attori principali. Eastwood interpreta Walter Kowaski, ex militare di Detroit in conflitto con i suoi vicini e il piccolo vietnamita Thao. Dopo un dispetto che quest’ultimo farà alla macchina di Walt, modello Gran Torino appunto, sorgerà una sintonia per la quale, Thao e Walter diventeranno amici intimi. Walt, arriverà ad amare fino a dare la vita per lui. Lo libererà da un peso che sembrava insopportabile.

Come accadrà questo, lo lascio alla vostra visione del film, cari Clubbers.

4.unicodominatoredellaria.jpg

 

 

Questa splendida e commovente storia introduce la riflessione di oggi sulla preghiera eucaristica: una riflessione concentrata su Gesù redentore e salvatore. La liturgia cerca di raccontare e vivere, quello che noi crediamo da sempre e che la teologia trinitaria ha a sua volta dibattuto e su cui ha riflettuto: infatti, l’Eterno Padre, al fine di salvarci, ha mandato Gesù nella missione visibile dell’Incarnazione; scopo principale di Gesù nella sua missione pubblica, fu la predicazione dei misteri di Dio e della venuta del Regno e la nostra redenzione dal peccato. Gesù morendo sulla croce ci ha liberato dal peso del peccato: continuando a donandosi nella Eucarestia, ci dona ancora la sua vita. E ancora oggi, quando Gesù nella sostanza del pane e del vino viene elevato dal sacerdote, ecco che questo dono di redenzione viene mostrato a noi. Così pane e vino transustanziati in Gesù, mostrano la liberazione di Gesù che continua ancora oggi: elevati in alto, Gesù è l’unico dominatore dell’aria.

Ricordiamoci ogni giorno del grande dono di Gesù: nei nostri riguardi, la sua croce è stato dono di una libertà profonda, che ci apre anche alla vita vera in Lui. E nonostante le nostre debolezze, fragilità, quegli stessi peccati che tornano Gesù continua ad amarci e a donarsi a noi ogni giorno. Ci ha liberati per la libertà, diremmo con San Giovanni Paolo secondo. Ringraziamo sempre di questo.

Fr Gabriele Giordano M. Scardocci OP

Gesù dolce, Gesù amore

 

Per le altre meditazioni:

https://clubtheologicum.wordpress.com/2019/10/11/capo-lavoro-del-signore-iv-prex-eucaristica-1/

https://clubtheologicum.wordpress.com/2019/10/18/generatori-di-energia-divina-prex-eucaristica-iv-2/

https://clubtheologicum.wordpress.com/2019/10/25/fino-allultima-vittoria-iv-prex-euc/

 

Una risposta a "L’unico dominatore dell’aria. IV Prex Eucaristica #4"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: